Lo SPID diventa obbligatorio

Dal 1° Marzo 2021 è divenuto obbligatorio dotarsi dell’Identità Digitale SPID per accedere ai servizi della P.A.

spid

In attuazione del Decreto Semplificazioni, convertito nella L. 120/2020, dal 28 febbraio 2021, la SPID è l’unica chiave di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione oltre alla CIE (Carta D’Identità Elettronica) e alla CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

La Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche con la circolare 55/2021 ha comunicato che l’accesso dei Professionisti Sanitari all’area riservata di CO.Ge.A.PS. dal 30 Giugno 2021 sarà possibile solo attraverso lo SPID o CIE e non più tramite username e password.
Prendi visione della circolare della federeazione in calce all'articolo.

Cos’è SPID?

Lo SPID è l’identità digitale pubblica composta da due credenziali (username e password) che permette l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Qui di seguito riportiamo un video dell’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) che spiega cos’è e come funziona. - Clicca [qui].

Come attivare SPID?

Per l’attivazione si può scegliere tra modalità gratuite o a pagamento.
A tal fine è necessario rivolgersi a uno dei gestori di identità digitale accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (es. Aruba, InfoCert, Poste, TIM…) seguendo le diverse modalità di riconoscimento possibili:
- di persona presso gli uffici dei gestori di identità digitale;
- via webcam con operatore messo a disposizione dal provider o con un selfie audio-video insieme al versamento di un bonifico bancario;
- con Carta d'Identità Elettronica (CIE) o un passaporto elettronico, identificandosi attraverso le app dei gestori;
- con CIE, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o la tessera sanitaria;
- con firma digitale con l’ausilio di un lettore (ad esempio la smart card) e del relativo PIN.

 

Attachments:
Download this file (Circolare 55-2021.pdf)Circolare 55-2021.pdf[Circolare SPID OPI]168 kB

Copyright © 1998 - 2021 Cod. Fisc. 94270640488 - Tutto il materiale è di proprietà dell'Ordine Interprovinciale delle Professioni Infermieristiche di Firenze e Pistoia - Riproduzione vietata anche parziale
Powered by Joomla!® - Project Manager e Infermiere Webmaster Enrico Dolabelli